Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca - Busa Anna - Libro Editrice Bibliografica

Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca

sconto
5%
Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca
titolo Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca
autore
collana Library Toolbox, 38
editore Editrice Bibliografica
formato Libro
pagine 88
pubblicazione 02/2020
ISBN 9788893571371
 
8,00 7,60
 
risparmi: € 0,40
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

  • Amazon
  • IBS

Disponibile anche nel formato

Esigenze e comportamenti dei pubblici sono influenzati sempre di più dalle nuove abitudini digitali e dai cambiamenti della società. Per la biblioteca capirne il linguaggio, le aspettative e i bisogni, è fondamentale non solo per migliorare servizi e proposte ma soprattutto per creare empatia e coinvolgimento. Le personas sono uno dei metodi che aiutano nello studio e nell’analisi dei pubblici. Complementari ai processi di segmentazione dei target, inserite nel processo di inbound, le personas creano interessanti condizioni di incontro fra nuove metodologie di progettazione come il design thinking e i concetti di audience development e audience engagement.
 

Indice testuale

Premessa 7
Biblioteche e pubblici 9
Chi sono le personas? 12
HCD: progettare per le persone 15
Come cambia la strategia di marketing della biblioteca 17
Come cambia il target 23
Pensare in modo diverso: il design thinking 27
Design thinking e personas 31
Biblioteche e design thinking 34
Il processo di creazione delle personas in biblioteca 37
Strumenti utili: mappa dell’empatia e diagramma di affinità 42
Una proposta di modello 47
Simonetta, Emilia, Edoardo: immaginari (ma non troppo) 52
Francesco e Matilde: uscire dagli schemi, costruire per pensare 63
Quattro spazi 68
E ora che abbiamo le personas? 72
Personas, audience, sostenibilità 78
Ringraziamenti 83

Biografia dell'autore

Busa Anna

Consulente, dopo una lunga esperienza in azienda, si occupa di strategie di digital marketing per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali. Relatrice in convegni, svolge attività di formazione. Tiene lezioni occasionali come docente ospite presso i corsi di laurea magistrale del dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

Articoli che parlano di: Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca

Dal digitale per i musei alla comunicazione social, dalla scrittura per ragazzi al copywriting: tutte le novità in libreria.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento