Scrivere chiaro, scrivere semplice - Gabriele Galati, Hellmut Riediger - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Scrivere chiaro, scrivere semplice

sconto
5%
Scrivere chiaro, scrivere semplice
titolo Scrivere chiaro, scrivere semplice
sottotitolo Per farsi leggere, capire e tradurre
Autori ,
Argomenti Comunicazione
La scrittura
Collana Scrivere
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pubblicazione 06/2021
ISBN 9788893572842
 
19,00 18,05
 
risparmi: € 0,95
Spedito in 7 giorni

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Saper scrivere in modo chiaro ed efficace è oggi più di una questione estetica: è un’esigenza etica e sociale e una necessità imprescindibile della comunicazione digitale. 
Dopo una breve introduzione storica sull’evoluzione sociale, linguistica e mediatica, il volume passa in rassegna i vari ambiti in cui le diverse modalità di scrittura chiara non sono un opzione, ma una necessità o addirittura un obbligo.

Ad esempio:

Semplificazione del linguaggio amministrativo per essere capiti dai cittadini.
Comunicazione accessibile per essere compresi da persone con scarse conoscenze linguistiche e soggetti portatori di disabilità.
Comunicazione tecnica: linguaggi controllati per rendere accessibili informazioni complesse agli utenti a cui sono destinate.
Comunicazione multilingue: linguaggi controllati peragevolare la traduzione in altre lingue.
Comunicazione digitale: per essere capiti dagli utenti della rete e comunicare con efficacia nel mondo social.

A queste e ad altre questioni il volume risponde in modo sintetico, fornendo tra l’altro esempi specifici dei diversi ambiti.
 

Biografia degli autori

Gabriele Galati

Gabriele Galati è docente di Informatica applicata alla traduzione, traduzione assistita e tecnologie per la traduzione presso la Civica scuola interpreti e traduttori di Milano, e di Comunicazione crossmediale presso l'Università degli studi di Milano. Ha partecipato all’ideazione e alla realizzazione di numerosi siti e corsi e-learning per la ricerca linguistica e terminologica.

Hellmut Riediger

Hellmut Riediger è docente di Traduzione, scienze della comunicazione, tecniche di scrittura, terminologia e tecnologie per la traduzione allo IUED della ZHAW di Winterthur e alla Civica scuola interpreti e traduttori di Milano. Ha partecipato alla realizzazione di dizionari per editori quali Garzanti, Paravia, Hoepli. Nel 2012, con Gabriele Galati, ha fondato "Weaver - Laboratorio di tecnologie per la traduzione e la terminologia".

Rassegna stampa per Scrivere chiaro, scrivere semplice

Che differenza c’è tra leggibilità e comprensibilità? Lessici specialistici o vocabolario di base? Come usare o non usare tecnicismi e anglismi? Cosa sono i linguaggi controllati?

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.