I posti per quest'edizione del corso sono esauriti. Vista la grande richiesta abbiamo attivato una seconda edizione con nuove date, trovate tutte le indicazioni a questa pagina.
Obiettivi formativi
Le regole della scrittura sul web rimangono fondamentali per creare testi efficaci e di alta qualità, facilmente comprensibili, coinvolgenti e ottimizzati per i motori di ricerca. L’AI può essere un interessante e utile supporto nella fase di creazione e stesura dei contenuti utilizzati per la comunicazione e la promozione dei servizi della biblioteca.
Nella prima parte del corso, quindi, si analizzeranno le caratteristiche e le strategie della scrittura sul web, con particolare attenzione alla chiarezza, alla coerenza con il tono di voce scelto e alla facilità di comprensione dei testi. Nella seconda parte, ci si focalizzerà sull’AI generativa e su come può essere di aiuto per velocizzare e semplificare le fasi di stesura dei testi.
Ricordando comunque che, nonostante l’AI possa essere un ottimo alleato, non potrà mai sostituire l’esperienza, la competenza e la sensibilità dei bibliotecari e delle bibliotecarie nella creazione di testi efficaci e di alta qualità.
Programma
- Content marketing e strategia di comunicazione della biblioteca
- Contenuti e pubblici
- Scrittura e content marketing: una relazione di complementarietà
- Le "regole" di una scrittura efficace sul web (siti, app, social, ...)
- Le "forme" del testo e il content design
- AI generativa: note introduttive e strumenti
- L'uso dell'AI nella creazione di contenuti
- Prompt e target
- Tono di voce (TOV) e stile di scrittura con l'AI
- Esempi e ambiti di utilizzo
- Vantaggi e rischi: riflessioni finali
Informazioni utili
La quota del corso è 80 € (IVA inclusa).
Quota iscritti all'Associazione Biblioteche oggi: 72 €
Comprende 3 lezioni da 90 minuti. Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Biografia del docente
Anna Busa
Consulente, dopo una lunga esperienza manageriale in azienda, si occupa di strategie di digital marketing per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali. Relatrice in convegni, svolge attività di formazione e aggiornamento per bibliotecari. È docente a contratto presso il Dipartimento Beni Culturali, corso di laurea in Scienze del libro e del documento, Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Campus di Ravenna.