Quarta di copertina
Questo libro si propone come un manuale in grado di accompagnarti in un viaggio alla scoperta delle infinite possibilità della parola scritta e della frase letta e pronunciata ad alta voce.
È il frutto di sei anni di corsi di formazione, progetti, esperimenti e feedback, che hanno portato alla creazione del metodo “Writers and Readers” per migliorare la propria scrittura basato su quattro pilastri importanti: scrivere, leggere, ascoltare e valutare.
Seguendo questo manuale, potrai raggiungere diversi obiettivi che, uno dopo l’altro, ti porteranno a comprendere i punti chiave della scrittura: a partire dal parlare di te stesso, per poi far dialogare i personaggi di una storia e arrivare infine a scrivere un racconto completo. Fin dal primo progetto, scoprirai quali sono i tuoi punti di forza e potrai subito iniziare a lavorare sugli aspetti che invece richiedono di essere migliorati.
Passare dal foglio bianco al racconto pubblicato è più facile di quello che pensi.
Davide Giansoldati, scrittore, facilitatore del pensiero creativo, trainer di storytelling, comunicazione e public speaking, ha studiato lo sviluppo del pensiero creativo con Laura Barbero Switalski, Blair Miller e Gerard Puccio dell’International Center for Studies in Creativity (Buffalo State College) e ha partecipato a workshop di approfondimento tenuti da Hubert Jaoui, Piera Giacconi e da altri consulenti e formatori di tutto il mondo. Grazie alla sua esperienza aiuta le persone a scoprire il proprio vero potenziale. Sviluppa workshop, progetti e strumenti per allenare la propria scrittura e migliorare la capacità di pensare fuori dagli schemi.
Ivan Ottaviani, formatore nell'ambito della comunicazione e del problem solving, attore e autore teatrale, ha studiato lingue e letterature straniere e approfondito i più importanti temi della comunicazione: public speaking, linguaggio del corpo, improvvisazione, ipnosi ericksoniana, problem solving strategico. Ha scritto testi e sketch per il teatro e seminari di formazione: Amleto e i mali della procrastinazione, Ascoltare: la sottile arte di cogliere l'invisibile, Krishna e i segreti della comunicazione. Tiene corsi di formazione e sessioni di coaching individuale per ricercare e sviluppare quel potenziale creativo e personale che poi diventa il contributo di ogni team o impresa.
Biografia degli autori
Davide Giansoldati
Manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei master Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling (Università Cattolica) e MasterBook(IULM), dove insegna Social media per l’editoria.
Ha creato il primo sito web nel 1996, il primo sito e-commerce nel 2003, il primo profilo social nel 2007. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014), Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per edi tori e librai (2017). È l’autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.