Illuminismo - Lorenzo Vincenzi - Libro Editrice Bibliografica

Illuminismo

sconto
5%
Illuminismo
titolo Illuminismo
Autore
Argomento Filosofia
Collana Movimenti, idee, fenomeni, 6
Editore Editrice Bibliografica
Formato Libro
Pagine 136
Pubblicazione 09/2016
ISBN 9788870759037
media voto
5/5 su 1 recensione
 
9,90 9,41
 
risparmi: € 0,49
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

  • Amazon
  • IBS

Disponibile anche nel formato

La domanda di una rivista berlinese (che cos'è l'Illuminismo?) fa da filo conduttore a questo volume che intende tratteggiare i caratteri salienti della cultura illuministica collocandoli all'interno del contesto europeo del XVIII secolo. Alla ricostruzione dei momenti essenziali della crisi dell'ancien régime e delle rivoluzioni è dedicata la prima parte, attenta a cogliere novità e tendenze storiche e sociali che hanno influito non solo sulle idee illuministiche, ma anche sulla loro diffusione. Segue un breve approfondimento delle principali personalità, per chiudere con la parte dedicata all'eredità, agli sviluppi e anche alle critiche e autocritiche della cultura dei Lumi e all'avvio di una riflessione sul suo ruolo nel XXI secolo.

 

Biografia dell'autore

Lorenzo Vincenzi

Dopo gli studi alle Università di Pisa e di Pavia, è diventato docente di Lettere presso il Liceo Ginnasio Parentucelli di Sarzana. È autore di studi e saggi su temi diversi, quali le Estetiche barocche, Vittorio Sereni, Alessandro Manzoni, Manlio Cancogni, sulla Ragion di Stato, Antonio Gramsci, Sigmund Freud, Cavalcanti, l’Umanesimo ligure e sulla Poesia macaronica.

Buonasera io sono un alunno del validissimo Prof. Vincenzi... questo libro mi ha lasciato di stucco... non avrei mai immaginato che un mio professore sarebbe stato capace di scrivere un libro come questo... grazie Prof. Grazie davvero!!

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.