Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Attenzione, controllare i dati.

La lettura

novità
sconto
15%
La lettura
titolo La lettura
sottotitolo Storie, teorie, luoghi
autore
argomento La lettura
collana I saggi, 11
editore Editrice Bibliografica
formato Libro
pagine 376
pubblicazione 11/2018
ISBN 9788893570282
Scrivi un commento per questo prodotto
 
29,50 25,08
 
risparmi: € 4,42
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

  • Ibs.it

Disponibile anche nel formato

La lettura, nella sua affascinante complessità, è una delle pratiche su cui si fondano aspetti centrali della nostra tradizione culturale e anche, su scala individuale, elementi essenziali della nostra vita emotiva e intellettuale. L’obiettivo di questo libro è quello di accostarsi al tema della lettura, alle sue multiformi implicazioni, a partire da una prospettiva ampia, plurale e panoramica, secondo una modalità che si radichi nelle specificità dei linguaggi specialistici e che, contestualmente, non abbandoni il desiderio, e la visione, di uno sguardo unitario e olistico. Della lettura, dunque, sono prese in esame le linee di evoluzione storica, la configurazione del testo, dell’ipertesto, del lettore, tutte in via di profonda trasformazione; e, ancora, gli apporti recenti delle neuroscienze e gli esiti, intimi e introspettivi, delle classiche riflessioni di autori come Marcel Proust, Virginia Woolf, Primo Levi. Il volume si occupa anche della dimensione pragmatica della lettura, della sua promozione e della sua valutazione, dando conto delle più aggiornate e significative esperienze e metodologie. Ne emerge dunque una rappresentazione che è specchio fedele della complessità dell’atto, connesso alla rete dei suoi fondamenti arcaici e originari e nello stesso tempo disteso nelle pratiche della vita quotidiana di ognuno di noi.
 

Biografia dell'autore

Maurizio Vivarelli

Insegna Bibliografia e biblioteconomia presso l’Università degli studi di Torino. Ha diretto per molti anni i servizi bibliotecari e culturali del Comune di Pistoia, coordinando le attività che hanno portato alla inaugurazione della Biblioteca San Giorgio. È membro del comitato di direzione di «Culture del testo e del documento» e di «AIB Studi», e fa parte del comitato direttivo della SISBB - Società italiana di scienze bibliografi che e biblioteconomiche.
È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali si segnala in particolare Un’idea di biblioteca. Lo spazio bibliografi co della biblioteca pubblica (2010).

Rassegna stampa per La lettura

La lettura e tutti gli aspetti che le ruotano attorno è la protagonista del nuovo saggio di Maurizio Vivarelli, docente di Biblioteconomia e bibliografia all’Università di Torino. L’autore presenta per la prima volta il suo lavoro "La Lettura. Storie, teorie, luoghi".
Come si è evoluta storicamente la lettura? Come è cambiato nel corso del tempo il lettore? Quali nuove evidenze riguardo al processo della lettura hanno svelato le più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze? Sono alcune delle domande a cui risponde Maurizio Vivarelli.

Eventi collegati a La lettura

Libreria Antiquaria Freddi, , il 13.12.2018 alle ore 18.00, via Mazzini n. 40, Torino

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.