Dimensioni archivistiche - Lorenzo Pezzica, Federico Valacchi, VV. AA. - Ebook Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Dimensioni archivistiche

EpubDevice
Dimensioni archivistiche
Ebook
Social DRM
15,99

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Il volume raccoglie diversi punti di vista in merito alle evoluzioni e al possibile rinnovamento dell’archivistica anche in ragione dell’impatto tecnologico ormai consolidato.
Nel complesso si valuta il profilo plurale, e perciò pubblico e tecnico, che la disciplina viene sempre più manifestando. Da un lato, quindi, alcuni dei contributi si confrontano con aspetti “politici” strettamente collegati al ruolo pubblico, sociale, identitario, civico e civile degli archivi e con il conseguente bisogno di una rivisitazione strutturale della normativa e dell’organizzazione del modello conservativo.
A fare da contrappunto è poi la dimensione tecnica, intesa come riflessione sulle strategie, le modalità, le finalità e i possibili e auspicabili sviluppi delle diverse attività di descrizione, riordino e articolata mediazione degli archivi.

Con contributi di Alessandro Alfier, Ilaria Barbanti, Daniela Brignone, Paola Ciandrini, Concetta Damiani, Giorgia Di Marcantonio, Gabriele Locatelli, Annalisa Rossi, Sara Vian.
 

Biografia degli autori

Lorenzo Pezzica

Insegna Memoria e archivi digitali al Master in Public Digital History dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Come archivista lavora presso la Fondazione Carlo Maria Martini. È consulente della cooperativa CAeB di Milano e collabora con il Centro studi libertari - Archivio Giuseppe Pinelli di Milano. È Presidente di ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana – Sezione Lombardia e membro del comitato scientifico dell’Associazione italiana Public History (AIPH). Autore di saggi archivistici e storici, ha pubblicato: Anarchiche. Donne ribelli del Novecento (Shake, 2013); Vivere il tempo della Grande guerra. Bergamo durante e dopo la Prima guerra mondiale (Lubrina, 2016); Le magnifiche ribelli 1917-1921 (Elèuthera, 2017).

Federico Valacchi

È professore ordinario di archivistica e archivistica informatica presso l’Università di Macerata, dove insegna dal 2002. I suoi principali ambiti di ricerca sono legati al rapporto tra tecnologie dell’informazione e archivi, con particolare riferimento al web e alle problematiche di conservazione del documento informatico. Recentemente si è interessato al ruolo politico e sociale della disciplina archivistica. Per Editrice Bibliografica è autore di Diventare archivisti, pubblicato nella collana Biblioteconomia e scienza dell’informazione.

VV. AA.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.