Il tuo browser non supporta JavaScript!

Biblioteche accademiche e terza missione

novità
sconto
5%
Biblioteche accademiche e terza missione
titolo Biblioteche accademiche e terza missione
autore
collana Biblioteconomia e scienza dell'informazione, 32
editore Editrice Bibliografica
formato Libro
pagine 190
pubblicazione 07/2020
ISBN 9788893570015
 
23,00 21,85
 
risparmi: € 1,15
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

  • IBS

Disponibile anche nel formato

Per terza missione si intende l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società, affiancando le missioni di insegnamento (prima missione) e di ricerca (seconda missione).
Il volume intende offrire un’ampia panoramica sulle attività di questo tipo che coinvolgono le biblioteche accademiche in Italia, individuando le diverse linee di azione che queste possono seguire per sviluppare il rapporto con il territorio e abbracciare il nuovo percorso culturale e sociale dell’università: la formazione continua, la partecipazione ai progetti con le scuole (alternanza scuola-lavoro) o agli eventi culturali e turistico-culturali; la valorizzazione delle collezioni; il sostegno ai progetti di open science e di citizen science. Ogni linea di azione è arricchita da best practices che possono servire da suggerimento e stimolo per il bibliotecario accademico. A metà strada tra monografia di ricerca e un manuale sulla biblioteca accademica e la terza missione, il volume stimola, incuriosisce, introduce tematiche e riflessioni nuove.

 

Biografia dell'autore

Maria Cassella

Lavora all’Università degli studi di Torino dove è la Responsabile dell’Area servizi bibliotecari del Campus Luigi Einaudi e dirige la Biblioteca “Norberto Bobbio”. È autrice di numerosi articoli in italiano e in inglese. Ha pubblicato sulle principali riviste di biblioteconomia italiane e fa parte del comitato editoriale delle riviste “Biblioteche oggi” e “Biblioteche oggi Trends”.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.