Descrizione
Per consultare le procedure di iscrizione e avere informazioni in merito, cliccate qui.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si focalizza sul ruolo e sulle caratteristiche delle collezioni nelle biblioteche pubbliche contemporanee, tenendo conto degli studi condotti in ambito italiano e straniero, dei tanti recenti piani strategici e di un’indagine realizzata dalla docente tramite la somministrazione di un questionario online cui hanno preso parte 450 biblioteche italiane.
Viene analizzata, inoltre, l’evoluzione del concetto di collezione, che sta seguendo direttrici complementari: accanto allo sviluppo delle collezioni tradizionali, si affianca da un lato la crescente attenzione per i documenti in formato elettronico e dall’altro un processo di materializzazione (ad es. library of things).
L’attenzione si sofferma anche sui principi che dovrebbero guidare lo sviluppo di collezioni sempre più variegate, complesse e troppo spesso frammentate. Ad alcuni dei principi tradizionali, che vanno ripresi e rafforzati (come la valutazione e la programmazione), se ne rendono complementari altri nuovi.
Un focus specifico dal taglio metodologico viene dedicato alla carta delle collezioni, lo strumento programmatico per eccellenza per lo sviluppo e la gestione documentaria.
L’ultima parte del corso si sofferma su un tema di stretta attualità, infatti si riflette sul modo in cui l’emergenza sanitaria e la conseguente chiusura delle biblioteche stanno influenzando il concetto stesso di collezione e le relative strategie sviluppo.