Editoria per ragazzi - Alessandra Berello, Anna Castagnoli - Corso Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Editoria per ragazzi

Il corso fa parte del ciclo Lavorare in Editoria nato dalla storica collaborazione con il Centro di ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca (CRELEB) e che coinvolge i docenti dei Master in Editoria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

A chi è rivolto

Il corso, composto da lezioni dirette e divertenti esercizi creativi, è rivolto a chiunque desideri avvicinarsi professionalmente al settore dell’editoria infantile: per imparare, sperimentando, come nasce un buon libro per ragazzi.

Modalità di svolgimento

Il corso si terrà interamente online sulla piattaforma Zoom.

Il corso (obiettivi e contenuti)

Il corso fornisce gli strumenti essenziali per orientarsi nel mondo dell’editoria infantile: conoscere il funzionamento del mercato e della casa editrice, saper valutare i contenuti, capire le immagini.


Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.


Il programma

  • Introduzione alla letteratura per ragazzi e all’albo illustrato: origini, storia, mercato attuale.

  • Le caratteristiche dei testi e delle immagini dei libri per bambini.

  • Le figure professionali di cui si compone una casa editrice per ragazzi.

  • Profilo, percorso di studi e requisiti per lavorare nel settore. 

  • Panoramica di saloni e fiere.

  • Il mercato internazionale e le sue dinamiche.

  • Il lavoro nel quotidiano: responsabilità, mansioni, carico di lavoro all’interno della redazione e relazione con l’autore e l’illustratore nel processo di costruzione del libro, dalla selezione dei testi e delle immagini fino alla stampa.

 

Biografia dei docenti

Alessandra Berello

Ha fatto della sua passione per i libri per ragazzi un mestiere, lavorando come editor, autrice (per Einaudi Ragazzi, DeAgostini) e responsabile editoriale. Ha collaborato a progetti e collane che hanno conosciuto grande successo internazionale e sviluppi in ambito audiovisivo. Attualmente dirige il marchio Marietti Junior, che pubblica testi di autori italiani per un pubblico che spazia dai 5 ai 12 anni.

Nel 2020 ha pubblicato per Editrice Bibliografica il volume “Scrivere per ragazzi”, una guida pratica per approcciarsi alla letteratura infantile.

Anna Castagnoli

È autrice, illustratrice e redattrice del blog Lefiguredeilibri.com.
Laureata in Filosofia estetica, ha trovato nel libro illustrato un universo capace di riassumere tutti i suoi interessi. In Italia, è pubblicata da Topipittori, Bohem Press, Einaudi Ragazzi, Editrice Bibliografica. 

Come critica e insegnante, collabora con scuole, associazioni, riviste internazionali, università. Nel 2014 è stata giurata della prestigiosa Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro di Bologna e nel 2017 ha pubblicato “Il manuale dell’illustratore”, una guida completa su come realizzare e pubblicare un album per bambini. Attualmente vive a Barcellona con la sua famiglia. 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.